27 Maggio 2019
News

Al via l’Accademia della Saldatura, il percorso formativo per saldatori

Ecor International, AxL S.p.A. Thiene e AxL Formazione creano una partnership per l’avvio di un corso di formazione gratuito volto a formare figure professionali molto richieste dal mercato del lavoro ma difficili da reperire.

 

Ecor International, AxL S.p.A. Thiene e AxL Formazione S.r.l. inaugurano l’Accademia della Saldatura: un percorso di Scuola Aziendale innovativo che mira a formare figure professionali molto richieste dal mercato del lavoro ma difficili da reperire.

Si tratta di un corso di formazione gratuito per la formazione di saldatori specializzati nella lavorazione di tubi. È rivolto a uomini e donne, giovani e adulti, che, pur senza esperienze specifiche nell’ambito della saldatura, desiderano mettersi in gioco in questa professione, particolarmente richiesta dalle aziende del territorio vicentino. Voglia di mettersi in gioco in un mestiere nuovo e predisposizione allo svolgimento di attività manuali sono i requisiti richiesti.

Gli aspiranti saldatori saranno candidati a partecipare ad una missione di lavoro in somministrazione, dopo l’iscrizione e la selezione dell’Agenzia per il Lavoro.

Il progetto nasce da una partnership tra Ecor International, AxL S.p.A e AxL Formazione.

Ecor International, forte delle competenze specialistiche nella saldatura e nella produzione di componenti critici in acciaio, alluminio, titanio e leghe speciali, metterà a disposizione gli spazi, le strumentazioni e le risorse per l’avvio del corso. I docenti che terranno le lezioni sono due ingegneri e un tecnico specializzato, interni all’azienda, che hanno conseguito il diploma a seguito del superamento del percorso formativo della Federazione Europea della Saldatura. Inoltre, saranno coinvolti anche due saldatori qualificati secondo la norma UNI EN ISO 9606 che stabilisce i requisiti della prova di qualificazione degli addetti alla saldatura per fusione degli acciai.

AxL S.p.A. società con esperienza di oltre quindici anni nella selezione di risorse qualificate, si occuperà della scelta dei candidati e AxL Formazione Srl, società di formazione specializzata nella formazione e nell’attività di consulenza organizzativa e HR, gestirà gli aspetti organizzativi in collaborazione con Ecor International.

Lo scopo dell’iniziativa è rispondere in modo attento e strategico alle esigenze delle aziende del territorio.