Investire in formazione oggi conviene più che mai

formazione professionale
8 Aprile 2020 | News

Investire in formazione oggi conviene più che mai

Interessante disamina sull’importanza della formazione per il singolo e per le imprese, che noi di AxL Formazione ci sentiamo di condividere al 100%.

Secondo uno studio di EY con L’Università La Sapienza, l’Italia è sotto la media Ue per quanto riguarda la percentuale di adulti che partecipano ad attività di apprendimento permanente.

Colpa anche della rivoluzione tecnologica 4.0 che ha investito il Paese a una velocità senza precedenti. E così, mai come adesso, il futuro delle imprese dipende sempre più dalla formazione. Infatti, investire sulla persona, mettendola al centro di ogni processo produttivo, è ormai l’elemento imprescindibile di una crescita della competitività delle imprese che vogliono essere protagoniste in ogni tempo.

L’impresa di domani è quella che considera le risorse umane un asset fondamentale del proprio successo, da valorizzare con attività specifiche e di forte impatto. Come ha detto Donato Ferri, Mediterranean People Advisory Services Leader di EY «investendo 1 euro sulla formazione, si ottiene un fatturato da 2 a 3 volte il valore investito in un anno».

La differenza si gioca quindi, ora più di prima, sul campo dell’aggiornamento professionale e sull’apprendimento di nuove competenze.

Cosa dovranno fare le imprese italiane, allora, per superare questa impasse? Da un lato puntare sempre più su smart working e lifelong learning, rendendo più flessibili orari e luoghi di lavoro, e dall’altro proporre un aggiornamento costante e distribuito lungo tutta la vita professionale dell’impiegato.

altri articoli
Filtra per
Saldatura
Disegno meccanico
banco pelletteria
Macchine in movimento a terra
Eventi
News
Corsi in attivazione

8 Aprile 2020 | News Organizzazione aziendale

4,5 milioni per le imprese lombarde che attivano lo smart-working

La Regione Lombardia – attraverso l’Avviso Smart-Working – mette a disposizione 4,5 milioni a fondo perduto per le imprese lombarde.
Con l’Avviso n. 1/2020 “Competitività”, Fondimpresa stanzia complessivamente 72 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la…
  La rivoluzione tecnologica – che negli ultimi anni ha subito una decisa accelerata rispetto ai ritmi dei decenni precedenti…
Fondimpresa – Avviso 2/2019: 20 milioni per la formazione dei lavoratori delle PMI aderenti. Nuovi fondi per la formazione nelle…
In un periodo storico in cui il concetto di innovation e competente digital la fanno da padroni, cambiano alcuni importanti…
Nel 2019, AxL spegne ben 15 candeline. Una cifra importante, che già di per sé rappresenta il successo di una…

8 Aprile 2020 | News

AxL Formazione: Ability Enabler.

La nostra storia inizia il 1° maggio 2015, quando AxL Agenzia per il Lavoro decide di fondare la propria società…

8 Aprile 2020 | News

AxL Formazione cambia look!

Una società di formazione e consulenza ha bisogno di evolversi sempre, di seguire le esigenze di mercato e offrire sempre…
Continua la partnership tra Ecor International, AxL S.p.A. Thiene e AxL FORMAZIONE all’interno dell’Accademia della Saldatura, attraverso il percorso di…
Ecor International, AxL S.p.A. Thiene e AxL Formazione creano una partnership per l’avvio di un corso di formazione…
Gli artigiani posatori latitano. E quelli in organico vanno in pensione per raggiunti limiti di età o di anzianità di…
Interessante disamina sull’importanza della formazione per il singolo e per le imprese, che noi di AxL Formazione ci sentiamo di…
    AVVISO SPECIALE 3/18 FORMAZIONE A SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DI PRODOTTO E/O PROCESSO NELLE IMPRESE…
Il corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi…

8 Aprile 2020 | News

Ecco il nostro sito!

AxL FORMAZIONE è lieta di presentarvi il suo nuovo sito internet. Dopo due anni dall’inizio della nostra avventura ecco…