Formazione finanziata

A coloro che sono alla ricerca di opportunità occupazionali, AxL Formazione offre strumenti di finanziamento per partecipare gratuitamente a interventi formativi di qualificazione professionale e a percorsi finalizzati al reinserimento lavorativo.

AxL Formazione collabora con i clienti nella realizzazione di progetti di formazione finanziata per diverse aree organizzative.

PER LE AZIENDE

AxL Formazione propone percorsi di formazione finanziata e progettata in risposta alle proprie specifiche esigenze, ottimizzando i tempi di inserimento delle nuove risorse e sviluppando il know-how dei lavoratori già inseriti. Supportiamo l’azienda nella scelta del Fondo Interprofessionale più adeguato alle sue caratteristiche e nella gestione dei diversi passaggi amministrativi: sia nelle fasi di svolgimento delle diverse attività sia nelle fasi di rendicontazione. Ci occupiamo di progettare piani finanziati mediante Fondi Interprofessionali e bandi di formazione continua, la cui apertura è decisa e regolata dalle singole regioni, che permettono di finanziare la formazione dei dipendenti aziendali.  

FONDI INTERPROFESSIONALI: SODDISFARE LE ESIGENZE FORMATIVE RIDUCENDO I COSTI

La formazione oggi è l’unica scelta possibile per superare la crisi e puntare sul futuro delle nostre aziende. L’obiettivo è formare i lavoratori per essere sempre aggiornati, in grado di affrontare le sfide del nuovo millennio e soprattutto di vincerle. Oggi le aziende hanno la possibilità di sfruttare diversi strumenti per la formazione continua dei propri lavoratori, come i Fondi Interprofessionali. Istituiti con la legge 388/2000, i Fondi Interprofessionali nascono con l’obiettivo di diffondere la pratica dell’aggiornamento e della formazione nelle imprese italiane, “in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori” (art. 118). La formazione è infatti l’unico percorso possibile per la crescita delle imprese e l’occupabilità dei dipendenti. I Fondi sono organismi associativi di diritto privato, che vengono istituiti in base ad accordi interconfederali stipulati “dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale”. I Fondi, inoltre, si alimentano con il contributo dello 0,30% in base alle adesioni delle imprese. Esistono diversi Fondi Interprofessionali utilizzabili in Italia, ma tutti si strutturano in:
  • conto formazione, dove l’azienda accumula i propri versamenti
  • conto sistema, ovvero la possibilità delle aziende di usufruire di specifici bandi a cui le imprese possono accedere attraverso una lettera di adesione
AxL Formazione collabora con i maggiori Fondi Interprofessionali. Il nostro team guida i propri clienti nella scelta del finanziamento che si adatta maggiormente alle esigenze specifiche.  

PER LA PERSONA

AxL Formazione propone gratuitamente corsi formativi o percorsi di orientamento professionale, per migliorare le skills individuali al fine di una più efficace ricerca di opportunità lavorative. I percorsi formativi di specializzazione sono dedicati anche ai disoccupati nel contesto delle Politiche Attive del Lavoro. Essi sono definiti in partenariato con operatori accreditati ai Servizi al Lavoro. AxL Formazione agisce in qualità di ente attuatore nel contesto del fondo Forma.Temp. Questo fondo è dedicato al finanziamento di percorsi formativi per persone alla ricerca di occupazione, candidati a contratti di somministrazione o lavoratori in somministrazione, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

CRESCI CON AxL FORMAZIONE

Offerta formativa

AxL Formazione propone un’ampia gamma di soluzioni e percorsi formativi, relativi alle principali aree dei processi organizzativi.

Scopri di più sull’offerta formativa dedicata ad aziende e privati.