Fondimpresa per la formazione nelle pmi

26 Maggio 2020 | News

Fondimpresa per la formazione nelle pmi

Fondimpresa – Avviso 2/2019: 20 milioni per la formazione dei lavoratori delle PMI aderenti. Nuovi fondi per la formazione nelle piccole e medie imprese. Grazie alla pubblicazione dell’Avviso 2/2019 infatti, Fondimpresa favorisce, attraverso la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi condivisi rivolti ai lavoratori delle PMI, con l’obiettivo di aumentare le loro competenze. Il fondo interprofessionale per la formazione continua ha stanziato infatti un contributo aggiuntivo di 20 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali. I contributi possono variare da 1.500 euro fino a 10.000 euro che vanno ad aggiungersi alle risorse del Conto Formazione aziendale. Il limite massimo di finanziamento sarà di 40.000 euro.

Questi i requisiti per le PMI che possono beneficiare dell’intervento:

• adesione a Fondimpresa già efficace ai sensi dell’art. 118 della L. 19.12.2000;
• presenza di un saldo attivo sul proprio conto Formazione presso Fondimpresa;
• possesso delle credenziali di accesso all’area riservata per la presentazione dei piani formativi;
• aver maturato sul proprio Conto Formazione un accantonamento medio annuo non superiore a 10.000 euro (calcolato dal sistema informatico di Fondimpresa all’inizio di ogni anno);
• appartenenza alla categoria comunitaria delle PMI;
• non avere presentano alcun piano a valere sull’Avviso 2/2018 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto. In più, dopo il 31/12/2018, le aziende non devono aver beneficiato di Piani finanziati sugli avvisi del conto Sistema, fatto salvo il caso in cui il piano sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato;
• presentare il Piano formativo aziendale o interaziendale già condiviso con le parti sociali entro i termini previsti;
• partecipazione al piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide.

Scadenze
L’azienda potrà procedere alla prima attivazione del piano a partire dal 17 gennaio 2020. E’ possibile presentare domanda di adesione al contributo dalle ore 9:00 del 17 febbraio 2020 fino alle ore 13:00 del 20 aprile 2020. La presentazione del piano non costituisce titolo per l’ottenimento del contributo aggiuntivo.

altri articoli
Filtra per
Saldatura
Disegno meccanico
banco pelletteria
Macchine in movimento a terra
Eventi
News
Corsi in attivazione

8 Maggio 2020 | News Organizzazione aziendale

Corsi online gratuiti: un aggiornamento continuo delle tue competenze

I nostri corsi online gratuiti approfondiscono diverse tematiche, per un aggiornamento continuo delle tue competenze. AxL Formazione: chi…

17 Marzo 2020 | News Organizzazione aziendale

4,5 milioni per le imprese lombarde che attivano lo smart-working

La Regione Lombardia – attraverso l’Avviso Smart-Working – mette a disposizione 4,5 milioni a fondo perduto per le imprese lombarde.
Con l’Avviso n. 1/2020 “Competitività”, Fondimpresa stanzia complessivamente 72 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la…
  La rivoluzione tecnologica – che negli ultimi anni ha subito una decisa accelerata rispetto ai ritmi dei decenni precedenti…
Fondimpresa – Avviso 2/2019: 20 milioni per la formazione dei lavoratori delle PMI aderenti. Nuovi fondi per la formazione nelle…
In un periodo storico in cui il concetto di innovation e competente digital la fanno da padroni, cambiano alcuni importanti…
Nel 2019, AxL spegne ben 15 candeline. Una cifra importante, che già di per sé rappresenta il successo di una…

30 Ottobre 2019 | News

AxL Formazione: Ability Enabler.

La nostra storia inizia il 1° maggio 2015, quando AxL Agenzia per il Lavoro decide di fondare la propria società…

30 Ottobre 2019 | News

AxL Formazione cambia look!

Una società di formazione e consulenza ha bisogno di evolversi sempre, di seguire le esigenze di mercato e offrire sempre…
Continua la partnership tra Ecor International, AxL S.p.A. Thiene e AxL FORMAZIONE all’interno dell’Accademia della Saldatura, attraverso il percorso di…
Ecor International, AxL S.p.A. Thiene e AxL Formazione creano una partnership per l’avvio di un corso di formazione…
Gli artigiani posatori latitano. E quelli in organico vanno in pensione per raggiunti limiti di età o di anzianità di…
Interessante disamina sull’importanza della formazione per il singolo e per le imprese, che noi di AxL Formazione ci sentiamo di…
    AVVISO SPECIALE 3/18 FORMAZIONE A SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DI PRODOTTO E/O PROCESSO NELLE IMPRESE…
Il corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi…

6 Giugno 2018 | News

Ecco il nostro sito!

AxL FORMAZIONE è lieta di presentarvi il suo nuovo sito internet. Dopo due anni dall’inizio della nostra avventura ecco…