Benessere Digitale o Benessere e Digitale?

26 Maggio 2020 | News

Benessere Digitale o Benessere e Digitale?

 

La rivoluzione tecnologica – che negli ultimi anni ha subito una decisa accelerata rispetto ai ritmi dei decenni precedenti – ha ricadute, positive ma anche negative, su diversi aspetti della nostra vita, sia sul versante privato che su quello professionale.

La comunicazione che passa attraverso i nuovi strumenti tecnologici (smartphone in testa) ci pone di fronte a tempi più rapidi, all’immediatezza della comunicazione e al consumo “veloce”, quasi frenetico di informazioni, dati e notizie. Diminuiscono i tempi per analizzare e meditare su fatti e accadimenti.

Bisogna essere più veloci nella fruizione e nella rielaborazione di contenuti e per molti tutto ciò comporta una incapacità di gestire al meglio l’utilizzo dei mezzi tecnologici, rimanendone spesso “agganciati” più del necessario o del preventivato.

Ciò si traduce in numerosi “time hole”, in frequenti interruzioni nello svolgimento delle nostre attività quotidiane.

E che si tratti di attività casalinghe o lavorative, la resa ne risente.

Possiamo parlare di distrazioni digitali?

Uno degli aspetti che condiziona maggiormente le giornate lavorative di molti di noi è l’utilizzo costante, per non dire eccessivo, dello smartphone o degli altri device tecnologici al lavoro.

Pensiamo ad esempio agli effetti negativi che può avere l’utilizzo del cellulare sul lavoro. Molte persone non riescono a eseguire un compito, a scrivere un testo, a ultimare una commessa senza aver controllato più e più volte il proprio smartphone o i messaggi e-mail giunti sul proprio account. Le cosiddette distrazioni digitali.

E’ sempre più importante una riflessione su questi aspetti, sugli effetti che la tecnologia può avere nei nostri comportamenti quotidiani, sulla necessità di ridefinire e ri-misurare il nostro tempo, sull’opportunità di apportare cambiamenti e regole al nostro rapporto con la tecnologia stessa.

Tali riflessioni stanno sempre più diffondendosi in diversi contesti lavorativi, dove i vertici aziendali cominciano a percepire la necessità di sviluppare una diffusa consapevolezza nei propri dipendenti sul corretto utilizzo degli strumenti tecnologici.

Come utilizzare correttamente gli strumenti tecnologici?

AxL Formazione collabora con i responsabili aziendali per progettare momenti di approfondimento e giornate di formazione su un tema così attuale come quello del benessere digitale. Incontri in cui trovare spunti che aiutino i managers e i lavoratori a trarre benessere dalla tecnologia, senza caderne vittima o senza ripercussioni negative sulle proprie abitudini, sul proprio lavoro e sulla propria quotidianità.

Distrazioni digitali ed efficacia lavorativa: effetti su abitudini e risultati” è un esempio di format di intervento pensato da AxL Formazione con esperti della materia, per approfondire questo tema.

 

 

altri articoli
Filtra per
Saldatura
Disegno meccanico
banco pelletteria
Macchine in movimento a terra
Eventi
News
Corsi in attivazione

8 Maggio 2020 | News Organizzazione aziendale

Corsi online gratuiti: un aggiornamento continuo delle tue competenze

I nostri corsi online gratuiti approfondiscono diverse tematiche, per un aggiornamento continuo delle tue competenze. AxL Formazione: chi…

17 Marzo 2020 | News Organizzazione aziendale

4,5 milioni per le imprese lombarde che attivano lo smart-working

La Regione Lombardia – attraverso l’Avviso Smart-Working – mette a disposizione 4,5 milioni a fondo perduto per le imprese lombarde.
Con l’Avviso n. 1/2020 “Competitività”, Fondimpresa stanzia complessivamente 72 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la…
  La rivoluzione tecnologica – che negli ultimi anni ha subito una decisa accelerata rispetto ai ritmi dei decenni precedenti…
Fondimpresa – Avviso 2/2019: 20 milioni per la formazione dei lavoratori delle PMI aderenti. Nuovi fondi per la formazione nelle…
In un periodo storico in cui il concetto di innovation e competente digital la fanno da padroni, cambiano alcuni importanti…
Nel 2019, AxL spegne ben 15 candeline. Una cifra importante, che già di per sé rappresenta il successo di una…

30 Ottobre 2019 | News

AxL Formazione: Ability Enabler.

La nostra storia inizia il 1° maggio 2015, quando AxL Agenzia per il Lavoro decide di fondare la propria società…

30 Ottobre 2019 | News

AxL Formazione cambia look!

Una società di formazione e consulenza ha bisogno di evolversi sempre, di seguire le esigenze di mercato e offrire sempre…
Continua la partnership tra Ecor International, AxL S.p.A. Thiene e AxL FORMAZIONE all’interno dell’Accademia della Saldatura, attraverso il percorso di…
Ecor International, AxL S.p.A. Thiene e AxL Formazione creano una partnership per l’avvio di un corso di formazione…
Gli artigiani posatori latitano. E quelli in organico vanno in pensione per raggiunti limiti di età o di anzianità di…
Interessante disamina sull’importanza della formazione per il singolo e per le imprese, che noi di AxL Formazione ci sentiamo di…
    AVVISO SPECIALE 3/18 FORMAZIONE A SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DI PRODOTTO E/O PROCESSO NELLE IMPRESE…
Il corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi…

6 Giugno 2018 | News

Ecco il nostro sito!

AxL FORMAZIONE è lieta di presentarvi il suo nuovo sito internet. Dopo due anni dall’inizio della nostra avventura ecco…